WORLD CHEESE AWARDS
La 35esima edizione dei World Cheese Awards si svolgerà tra il 27-28 ottobre presso il Trondheim Spektrum in Norvegia, e sarà sponsorizzata da HANEN, l’organizzazione nazionale per il turismo rurale ed i prodotti agricoli in Norvegia.
La competizione farà parte del festival del formaggio Oste V-M.
I World Cheese Awards, istituiti nel 1988, sono organizzati da Guild of Fine Food e costituiscono il più grande evento globale dedicato esclusivamente al formaggio, riunendo produttori di formaggio, rivenditori, compratori e critici gastronomici da tutto il mondo.
Ogni anno, oltre 4,000 formaggi provenienti da più di 40 paesi di tutto il mondo vengono degustati alla cieca da una giuria composta da 250 esperti di formaggio a livello internazionale e rappresentanti di 38 paesi.
Ciascun formaggio viene giudicato in base alla sua crosta, pasta, colore, corpo, consistenza e sapore.
I World Cheese Awards sono stati creati per incoraggiare i casari di tutto il mondo, permettendogli di mostrare i propri prodotti ad una giuria internazionale di esperti, e spesso per mettere in luce i piccoli produttori artigianali. Valutando ogni formaggio in base ai propri meriti, ogni premio assicura che quel prodotto si distingua nei banconi pieni di formaggio, indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda.
Vincere un premio può fornire la giusta motivazione per il proprio team e garantisce che i prodotti si distinguano sui banchi dei formaggi, aumenta sia la visibilità del brand che le vendite, e fornisce una piattaforma che permette di mostrare i formaggi premiati ad un pubblico internazionale di estimatori.
La copertura mediatica della scorsa edizione ha generato un potenziale pubblico di + 2.35 miliardi di persone ed una stima di visualizzazioni complessive di 1.92 miliardi.