“ESSERE UNA DOP”

La certificazione DOP riconosciuta al formaggio “Puzzone di Moena” lo rende unico ed inimitabile e garantisce al consumatore l’origine del prodotto. 

Il processo di trasformazione del latte conferito dalle aziende agricole di questo Caseificio e destinato alla produzione del Puzzone di Moena è vincolato ad un rigido disciplinare, approvato dagli Organi Comunitari ed efficace su tutto il territorio dell’Unione Europea.

 

Il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, quale struttura che più delle altre si dedica alla realizzazione di questa eccellenza, con le sue oltre 36000 forme annue prodotte e quotidianamente trattate e controllate, per mantenere gli standard imposti, sostiene una serie di costi ben più onerosi rispetto alle procedure previste per i tradizionali formaggi in commercio, in quanto alcune tecniche moderne, quali ad esempio, l’alimentazione robotizzata, il piatto unico, ecc. non sono ammesse.

La vecchia tradizione rurale montana costituisce ancora, quindi,  l’unico sistema di allevamento possibile per l’ottenimento del “Puzzone di Moena” e proprio per questo si può affermare che esso, oltre ad essere un’eccellenza alimentare, costituisce un importante volano economico per il proprio ambito, salvaguarda la tradizione lattiero-casearia trentina e esalta in maniera determinante la giusta equazione ecosostenibile che deve essere sempre obiettivo irrinunciabile di qualsiasi attività produttiva.