Gradevole di Predazzo

Il Gradevole di Predazzo è un formaggio tipico della Val di Fiemme, prodotto con latte vaccino pastorizzato della provincia di Trento, ma in alcune varianti tradizionali può contenere una piccola percentuale di latte caprino, che contribuisce a dargli un carattere più ricco.
Si tratta di un formaggio a “crosta lavata” dal sapore delicato ed armonioso, la cui pasta si presenta morbida e con occhiature diffuse. E’ caratterizzato da una crosta sottile, morbida, liscia e regolare di colore bianco leggermente rossiccia.
È un formaggio versatile, adatto sia al consumo diretto che come ingrediente per arricchire piatti tradizionali del territorio trentino, come polenta o canederli.
Si distingue per il suo sapore dolce ed aromatico, con leggere note erbacee, dovute alle erbe di montagna di cui si nutrono le vache.
Il “Gradevole di Predazzo” è una referenza esclusiva del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e per questo sul mercato è presente una quantità limitata che lo rende particolarmente ricercato.
Grazie al suo aroma nella scorsa annualità ha conquistato un importante riconoscimento in occasione del “Premio Roma” nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma.
Il Caseificio di Predazzo e Moena ha partecipato all’importante evento con il formaggio “Gradevole di Predazzo” nella categoria “formaggi a crosta fiorita, a crosta lavata ed erborinati”, conquistando il 3° posto in classifica, ritirato nell’occasione particolare dalla socia Maria Letizia Moser.