Festival del Puzzone DOP edizione 2024
a Moena – Predazzo e Soraga dal 20 al 22 settembre… un appuntamento da non perdere…
Tre giorni intensi dedicati al formaggio più rappresentativo e premiato del Trentino.
Il Festival del Puzzone è un concetto che non rende adeguatamente onore alla manifestazione, in realtà è molto di più…
E’ l’esaltazione di un prodotto di questa terra, dei padri allevatori dall’intuito eccezionale che hanno intravisto, con le limitate tecnologie dell’epoca, in questa referenza un futuro protagonista del mercato del formaggio destinato a tutti, ma soprattutto ai buongustai.
Ed è senza dubbio anche una manifestazione di spicco del settore che sconfina nella passione, amore ed attaccamento alle proprie radici da parte dei veri protagonisti: le aziende agricole che conferiscono il loro prezioso ed inimitabile latte ai caseifici produttori, tra i quali l’attore principale è appunto il “Caseificio Sociale di Predazzo e Moena”.
Saranno tre giorni all’insegna del divertimento, tra tradizione e novità, con tanto tanto Puzzone di Moena ed il suo inconfondibile aroma e gusto.
Come nella scorsa edizione, il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena s.c.a organizzerà, in autonomia e facendo ricorso alle proprie risorse interne, alcuni degli appuntamenti in programma, visitabile al seguente link: https://www.visitmoena.it/it/moena-passo-san-pellegrino/festival-del-puzzone-di-moena-dop/49-193.html.
Tale appuntamento, ancora una volta, esalta il prodotto e la sua intera filiera e dimostra, seppur tra tanti sacrifici e criticità, come ancora sussista la voglia di mantenere inalterate le tradizioni degli antichi mestieri e di come essi hanno inciso in maniera importante sui mutamenti sociali, economici, culturali di un territorio.
Vi aspettiamo…