Il Trentingrana di malga torna disponibile sui banchi di vendita
Dopo aver riposato presso i locali di stagionatura per più di 16 mesi, è finalmente tornato il “Trentingrana di malga” a disposizione degli appassionati ai prodotti genuini e al gusto fresco tipico di quelli di montagna.
Si realizza utilizzando il latte delle nostre “vache” in alpeggio, che ad un’altitudine superiore ai 2000 m possono nutrirsi di una molteplice diversità di piante e fiori, ma anche godere di sole e di un’aria estremamente pulita. Questo ambiente nel suo complesso permette di ricavare un latte di altissima qualità, ricco e gustoso, con cui creare il nostro Trentingrana di malga, dal sapore inconfondibile, oltre a rappresentare un alimento di elevata qualità nutrizionale. Proprio per questo motivo è da considerare “espressione del territorio” delle Valli di Fiemme e Fassa.
E’ un formaggio semigrasso con un ridotto apporto lipidico, con qualità organolettiche particolari che lo rendono unico fra cui la fragranza, l’aroma, il gusto, un perfetto equilibrio tra dolce e salato.
E’ un alimento consigliato a tutti, in particolare agli adolescenti ed agli anziani per il notevole apporto di calcio.
La produzione è controllata durante tutta la filiera: dal foraggio alla produzione del latte, fino alla trasformazione del prodotto finito, alla stagionatura e alla commercializzazione.
Attesa la sua prelibatezza e preziosità, ne viene prodotta una limitata quantità all’anno, anche se il mercato richiederebbe ben altri numeri.
Perfetto se abbinato a vini rossi o alle bollicine di Trentodoc, particolarmente adatto sia come alimento in sé, sia in cucina, dove trova la sua massima espressione sui piatti tipici trentini.