“Desmontegada de le vache & Festival del Gusto”

 Dal 29 settembre al 1° ottobre pp.vv. a Predazzo si svolgeranno i festeggiamenti per la “Desmontegada de le vache & Festival del Gusto” con una serie di iniziative.

Per Predazzo la Desmontegada, come ci racconta l’Assessore Giuseppe Facchini, rappresenta certamente un momento di festa (e come recita il detto “a Párdàc le semper festa”), ma ancor di più rappresenta il momento in cui l’orgoglio di una comunità, che da sempre ha fatto dell’agricoltura e dell’allevamento un suo tratto distintivo, ha modo di esprimersi. Un momento per condividere con i residenti e con i tanti turisti presenti, una storia di passione, duro lavoro e sacrifici, che si tramanda di generazione in generazione.

 

Il Caseificio Sociale Predazzo e Moena, in collaborazione con il Comune di Predazzo, sarà presente il giorno sabato 30 settembre in Piazza SS. Filippo e Giacomo a Predazzo alle ore 10.00, con un laboratorio ludico-didattico dedicato ai bambini, che diventeranno, guidati dai nostri esperti, mini casari realizzando il loro formaggio.

Dalle ore 11.00 il Caseificio, in partner con il Consorzio Predazzo Iniziative, sarà alla guida del “TRENO DEL GUSTO” alla ricerca dell’indimenticabile sapore di genuinità, prelibatezza e tradizione che solo le nostre stalle sanno regalare.

Tutti in carrozza, il treno del gusto è in partenza alla scoperta della filiera del Puzzone di Moena DOP!

Prima fermata una visita in stalla presso l’azienda agricola della socia Maria Letizia Moser, dove i “passeggeri” potranno apprendere le tecniche di gestione, le buone prassi di mungitura e le attenzioni rivolte alle mucche per garantire loro il massimo benessere.

Seconda fermata uno sfizioso aperitivo presso il nuovo ed accogliente Bistrot Shop & Bar del Caseificio di Predazzo e Moena. Qui un vero e proprio guru del formaggio, assaggiatore ONAF, ti condurrà in un cheese tasting alla scoperta dei formaggi del Caseificio di Predazzo e Moena, indiscussi protagonisti di intriganti finger food, abbinati a deliziose mostarde e mieli locali e ad un calice di Trentodoc.

Buon divertimento…

Link per visualizzare il programma:

https://www.visitfiemme.it/it/italian-style-and-events/eventi/feste-autunno/desmontegada-de-le-vache