Concorso “Un Puzzone per tutti i gusti e palati”

Presso il Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero venerdì 12 aprile si svolgerà il Concorso “Un Puzzone per tutti i gusti e palati” per l’assegnazione delle borse di studio dedicate agli studenti su iniziativa del Caseificio di Predazzo e Moena.

Nell’occasione saranno assegnate nr. 6 borse di studio a favore dei discenti che presenteranno le migliori ricette a base del formaggio “Puzzone di Moena” DOP ed abbinamenti tra i formaggi nostrani con vini e bevande.

 

La giuria, composta da giovani imprenditori agricoli locali e coordinata da un cuoco specializzato nella gestione dei formaggi e da un sommelier, analizzerà ben 16 ricette ed 8 taglieri. Saranno premiate le migliori combinazioni, rispettivamente tre per categoria (ricetta e tagliere).

 

Il progetto, oltre ad esaltare l’azione didattica dell’Istituto interessato, ha lo scopo principale di avvicinare le giovani leve, che hanno scelto la professione turistica quale obiettivo di vita professionale, al mondo lattiero caseario ed in particolare alla conoscenza di prodotti certificati, quale è il “Puzzone di Moena” DOP.

L’iniziativa tende ad accrescere la conoscenza delle caratteristiche proprie del “Puzzone di Moena” DOP e più in generale i prodotti DOP e IGP, a promuovere la cultura tradizionale nella sua particolare produzione, a sostenere la filiera agricola di questo Caseificio con progettualità di sviluppo e divulgazione anche scientifica. 

Tale concorso vuole inoltre stimolare i giovani studenti ad intraprendere la loro carriere nel settore ed in particolare all’interno degli opifici che trasformano il latte conferito in formaggio “Puzzone di Moena” DOP.

La realizzazione di questo progetto prevede il diretto coinvolgimento delle aziende agricole conferitrici, dei produttori e della struttura scolastica interessata, al fine di pianificare ed organizzare eventi di promozione e formazione, realizzando materiale informativo dedicato e sollecitando una migliore comunicazione e divulgazione dell’importante lavoro che si cela dietro una forma di Puzzone di Moena DOP.