XXI edizione “Premio Roma” per i migliori formaggi
Camera di Commercio di Roma
Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano si è svolta ieri la cerimonia di premiazione del “Premio Roma Pane e Formaggi 2024”, giunta alla sua XXI edizione.
La Camera di Commercio di Roma ha organizzato un’iniziativa che celebra l’eccellenza dei prodotti artigianali del nostro territorio, dando particolare risalto alla competenza ed al talento dei migliori produttori di pane e formaggi italiani e non solo.
In questa edizione, infatti, hanno partecipato per la categoria “formaggi” ben 97 aziende, che in totale hanno presentato oltre 250 campioni, coinvolgendo anche altre regioni italiane ed estere.
L’iniziativa della Camera di Commercio di Roma ha riscontrato un’adesione significativa di 100 prodotti iscritti alla sezione Roma e Lazio e di 152 provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.
Tale iniziativa, interessando una platea più “ampia”, non solo ha valorizzato i produttori locali, ma ha promosso anche un dialogo tra le realtà regionali.
Questa diversità di proposte ha evidenziato una panoramica straordinaria delle varie tecniche casearie e delle tipologie di formaggio, dalle cremosità dei formaggi freschi alle complessità aromatiche di quelli stagionati, permettendo ad ogni prodotto presentato di “raccontare una storia di tradizione, dedizione, passione ed innovazione”.
Il Caseificio di Predazzo e Moena ha partecipato con il formaggio “Gradevole di Predazzo” nella categoria “formaggi a crosta fiorita, a crosta lavata ed erborinati”, conquistando il 3° posto in classifica, ritirato nell’occasione particolare dalla socia Maria Letizia Moser.
La premiazione è stata un’occasione speciale in una location unica per riunire la varietà e la qualità dei partecipanti, dimostrando ancora una volta la ricchezza del nostro patrimonio gastronomico e l’indiscussa eccellenza artigianale italiana.