Il formaggio “Puzzone di Moena” DOP e il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena s.c.a.
La storia di questo binomio è arcinota e ben narrata non solo su questo sito ma anche in numerosissimi editoriali e riviste di settore.
Quello che invece è bene rammentare è l’amore e la passione che questo Caseificio, in particolare i propri soci, riservano a questo prodotto, ormai divenuto parte integrante e inscindibile della propria vita.
Dal 2014 gli allevatori del Caseificio, al fine di aumentare la competitività di questa eccellenza enogastronomica, hanno dato vita al Consorzio Volontario di Tutela, facendolo diventare un importante player del settore lattiero caseario trentino.
In tal senso, a fronte di un aumento della produzione, il Caseificio ha perfezionato ingenti investimenti strutturali per la realizzazione di un magazzino (volto) di stoccaggio, elevandolo ad una capacità complessiva di circa 15.000 unità, unico nel suo genere nelle valli di Fiemme, Fassa e Primiero e particolarmente idoneo per garantire la perfetta stagionatura delle forme che, come da disciplinare, debbono stazionare almeno 90 gg., nel corso dei quali verranno manipolate e trattate per ottenere un prodotto unico.
Malgrado gli sforzi appena descritti, appare importante affermare con energia e senso di responsabilità che attualmente il formaggio “Puzzone di Moena” è sicuramente mortificato dalla bassa valutazione di mercato a lui dedicata dalla Grande Distribuzione Organizzata.