Il Caseificio al fianco delle scuole…

 

Dopo l’ambito premio conquistato nel concorso “Premio Roma 2024“, il Caseificio Sociale di Predazzo e Moena, quale realtà lattiero-casearia della Val di Fiemme nella corrente settimana affianca le istituzioni scolastiche con due interessanti iniziative.

In particolare:

  1. concorre con la scuola primaria di Predazzo all’organizzazione della “settimana della salute” facendo visitare il locale produzione a tutti gli alunni, in ciò accompagnati da esperti di questa struttura che illustreranno loro le varie fasi della filiera apprendendo come materialmente viene trasformato il latte in formaggio;
  2.  
  3. ospita nr. 3 studenti dell’istituto comprensivo di Cavalese – indirizzo turistico, nel periodo di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito del quale provvederà a chiarire agli stessi gli adempimenti burocratici-amministrativi tipici di un’azienda e le relative incombenze necessarie per il pieno rispetto delle norme che disciplinano lo specifico settore.

 

Il caseificio, in sostanza, oltre che a pianificare la propria azione operativa, si impegna anche a trasmettere alle nuove generazioni quei valori fondanti dell’economia rurale-montana, in modo da mantenere inalterati i valori della tradizione e delle peculiarità del territorio con la speranza di individuare i “casari” del futuro.