DOLOMITI DI PREDAZZO Visualizza ingrandito

DOLOMITI DI PREDAZZO AROMATIZZATO

Nuovo prodotto

Il Dolomiti di Predazzo è un formaggio fresco ottenuto da latte intero, che preserva tutta la freschezza e la bontà del latte appena munto. Morbido e fondente in bocca, è un formaggio dolce dalle gradevoli note di latte, yogurt e burro.

Si presta come formaggio da tavola o come ingrediente in piatti leggeri ed insalate. E’ disponibile anche nelle versioni aromatizzate al peperoncino e all’erba cipollina, che ne arricchiscono il bouquet aromatico e offrono una piacevole alternativa al semplice formaggio.

 Stagionatura: 30 giorni

 Formato: ~3 kg

Maggiori dettagli

5,70 € tasse incl.

Dettagli

Ingredienti

Latte crudo, sale, caglio.

VALORI NUTRIZIONALI (valore medio espresso per 100 g di prodotto)

Valore energetico

314 kcal - 1306 kJ

Grassi

24 g

Acidi grassi saturi

16 g

Carboidrati

2,9 g

Zuccheri

0 g

Proteine

22 g

Sale

1,2 g

Calcio

770 mg (96 Valori Nutrizionali di Riferimento)

Fosforo

445 mg (64% Valori Nutrizionali di Riferimento)

Confezionato in atmosfera modificata

Per ottenere il Dolomiti di Predazzo viene utilizzato il latte proveniente da bovine alimentate con erba al pascolo in malga o con fieno di prato stabile. Viene utilizzato latte intero riscaldato in caldaia alla temperatura di 60-65 °C e raffreddato a 40-42 °C. 
Si aggiunge quindi il lattofermento naturale e il caglio bovino. Dopo la coagulazione viene aspirata buona parte del siero e si raccoglie la cagliata depositandola in stampi di plastica o di alluminio sopra uno stuoino e quindi viene versata acqua calda a 60-70 °C. Gli stampi, con le forme, vengono girati più volte. Il giorno dopo, le forme vengono messe in salamoia leggera (16 °Boumè) per circa 4-5 ore. Quando le forme sono asciugate, vengono poste in magazzino, alla temperatura di 14-18 °C .