Puzzone di Malga Visualizza ingrandito

Puzzone di Moena DOP di Malga

Nuovo prodotto

Il Puzzone di Moena DOP di Malga è una piccola grande rarità: prodotto in caseificio con il latte crudo degli alpeggi, preserva tutto il profumo dei pascoli e dei fiori di alta quota, esprimendo così in maniera assoluta la tipicità della montagna. La produzione, limitata a poche forme, si contraddistingue per il tipico colore giallo paglierino carico e per profumi ed aromi più intensi e complessi, derivanti dall’alimentazione delle mucche al pascolo. Si potrebbe quasi dire… una spremuta di fiori!

Stagionatura: 3-6 mesi

Formato: ~10kg

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

11,13 € tasse incl.

Dettagli

Ingredienti

Latte crudo di malga, sale, caglio.

VALORI NUTRIZIONALI (valore medio espresso per 100 g di prodotto)

Valore energetico

1514 kJ - 365 kcal

Grassi

30 g

Acidi grassi saturi

18 g

Carboidrati

0 g

Zuccheri

0 g

Proteine

24 g

Sale

1,6 g

Calcio

833 mg (104% Valori Nutrizionali di Riferimento)

Fosforo

625 mg (89% Valori Nutrizionali di Riferimento)

Confezionato in atmosfera modificata

Queste le malghe dove nasce un latte così unico: Malga San Pellegrino, incastonata tra la Cima Uomo e il Col Margherita, Malga Bocche, immersa nel Parco Naturale di Paneveggio e affacciata sulle Pale di San Martino, Malga Toazzo, sospesa nei silenzi del Lagorai, Malga Gardonè, alle pendici del Latemar e dei suoi “campanili”, e infine Malga Valmaggiore, sotto l’imponente Cima Cece… è in questi luoghi incontaminati che in estate pascolano i nostri capi e da questi luoghi arriva il nostro latte d’alpeggio!

Un latte speciale che destiniamo ad una produzione speciale, quella del  Puzzone di Moena di MALGA.

Durante il periodo d’alpeggio infatti, da giugno a settembre, con il latte proveniente dalle malghe, produciamo un formaggio che per metodo di lavorazione e stagionatura non si differenzia dal Puzzone di Moena tradizionale, ma il cui gusto risulta completamente diverso… Morbido e avvolgente, racchiude il gusto di tutte le erbe e dei fiori presenti nei pascoli d’alta quota.

Un dettaglio che rende il Malga ancora più ricercato è la produzione limitata ai soli periodi d’alpeggio. Questo fa si che vengano prodotte solo poche forme, riconoscibili dalla “M” sullo scalzo, tutte speciali ed apprezzate.

Più informazioni